Il Cielo sopra di noi

Il Cielo sopra di noi

07/10/2019 0 Di wp_251517
a cura di Laura Bendoni. Consulente in Astrologia Umanistica Karmica Evolutiva. Reiki Master. Operatore Olistico in tecniche dinamico – esperienziali.
laurabendoni@leditorialeolisticoweb.it
Per l’eventuale utilizzo dei contenuti è richiesta l’autorizzazione dell’Autrice/Autore.

 

 

In questo mese di ottobre, il cielo è carico di nuove energie tutte rivolte verso la possibilità di migliorare, trasformare e realizzare ogni cosa e situazione nel nostro sistema di vita personale e sociale..
Siamo già da tempo in una profonda fase di trasformazione e questo comporta una sorta di ansia perché il pensiero di ognuno è orientato verso un unico scopo: risolvere per andare oltre certi ostacoli che limitano il nostro passo e ci allontanano sempre di più dall’entusiasmo che il mondo dei piccoli invece conosce bene anche se ormai anche i piccoli crescano in fretta..
Sole e Marte congiunti in Bilancia con l’aiuto di Giove, ci indicano intanto una prima possibilità: porsi in ascolto verso le proprie emozioni e i propri desideri.. sarebbe importante chiedersi: “come sto? Come vorrei vivere la mia vita?” e stupirsi per aver dato la giusta risposta alla domanda che ci siamo posti.. e poi stupirsi ancora di più per l’eventuale impossibilità nel realizzare quanto i nostri desideri ci chiedono..
Direi che anche questa è una bella risposta! “la risposta” ai nostri stati d’animo spesso inquieti, alle ansie che ci svegliano nel cuore della notte quando non sappiamo contenerle.. e questo perché non ci ascoltiamo al di la di pensieri e situazioni scomode che possono interferire..
Evidentemente il problema nasce dall’impossibilità di “poter cambiare”.. o di “accettare di poter cambiare”.. Si va bene.. e poi..? e se non va..? e se… e giù colpe e sensi di colpa!!! A raffica!!
il Sole congiunto a Marte forma un aspetto di quadratura con Saturno, questo “disegno celeste” indica quanto segue: Il Sole rappresenta la nostra creatività e insieme a Marte la possibilità di portare in essere quella parte di noi che vuole esprimersi (bilancia), ma i pianeti quadrano Saturno che rappresenta le regole imposte dagli altri che non possiamo prescindere e soprattutto la difficoltà ad agire perché questo vorrebbe dire prendersi un grande impegno ed una grande responsabilità con se stessi.. quale?? L’impegno nel poter vivere la vita che vogliamo e la responsabilità ad ascoltare ciò che dice il nostro cuore piuttosto che dare agli altri la possibilità di decidere per noi.
Immagino che questo argomento sia molto scomodo perché potremmo rispondere: “ma non dipende da me.. non posso perché.. e poi..” lo so, lo so.. siamo spesso impossibilitati perché ormai abbiamo creato le condizioni che ci inchiodano in un sistema dal quale, almeno apparentemente, non possiamo uscire..
Si! È proprio così: spesso siamo noi a creare certi presupposti che non ci permettono di volare in alto!! E quando invece sono gli altri a farlo per noi, altrettanto spesso non ci opponiamo a certe regole e ci lasciamo convincere rimanendo fermi ed immobilizzati in un sistema dal quale non ne usciremo probabilmente con facilità se non ci prendiamo direttamente l’impegno di potercelo permettere nel rispetto della persona che siamo..
Permettersi di Essere ciò che siamo!!
Ma si che possiamo!! del resto Urano e Saturno ci inducono a valutare qualcosa che potrebbe davvero aiutarci: Urano vuol dire “cambiare e vivere nel presente”, Saturno vuol dire “passato e rispetto assoluto delle regole imposte” tradotto vuol dire:
“Saturno dover essere” .. “Urano poter essere”
È molto difficile vedere questo gioco tra la mente e il cuore.. il cuore vuole la mente non ci aiuta.. ma possiamo portare la ragione nel cuore affinché si possa sciogliere quel ghiaccio che imprigiona pensieri e desideri, emozioni e sentimenti.. è la paura che ci costringe a non agire; paura di deludere, paura di cambiare, di lasciar andare quel passato (Saturno) per aprirci al presente (Urano).. possiamo invece!! Si che possiamo!! Quel trigono che collega i due pianeti rappresenta “la possibilità” e la possibilità si racchiude in una frase straordinaria “dare a se stessi il permesso di vivere come si desidera”!!!
Andiamo oltre il senso di colpa saturniano e prendiamo da questo pianeta l’energia, ovvero la risorsa della responsabilità nei confronti di noi stessi:
“MI DO IL PERMESSO DI VIVERE PERCHE’ QUESTA E’ LA MIA VITA”!!
Delegare agli altri la nostra vita, siano essi le persone più care ed amorevoli dell’universo, vuol dire passare loro la responsabilità della nostra vita e della nostra persona unitamente all’esempio evidentemente sbagliato di ciò che stiamo facendo: rinunciare alla vita che vorremmo vivere..
Quante volte diciamo: “avrei voluto fare quel lavoro ma poi, per necessità ne ho fatto un altro..” oppure quando diciamo ai figli: “l’ho fatto per te..” investendoli di una responsabilità per qualcosa che loro non ci hanno chiesto mentre siamo stati noi a pensare per loro delegando a loro la vita che la stessa vita ha pensato per noi, per ciò che siamo.. ma noi non abbiamo accettato il dono ricevuto e allora la “rinuncia” diventa un fatto scontato..
Saturno ormai ha raggiunto Plutone che unitamente ad Urano stanno collaborando affinché i vecchi modelli imposti cadano come da programma “celeste”..!! mentre Giove per il momento ancora presente in Sagittario, ci spinge ad andare oltre, a farlo veramente questo salto di qualità che potrà avvenire solo attraverso scelte personali, con la fine dell’anno entrerà in capricorno dove è presente Saturno e Plutone.. in questa energia zodiacale oltre alle regole necessarie per crescere e diventare grandi, è presente un’altra risorsa: la realizzazione di ciò che siamo!! Ma dobbiamo scoprirlo .. come? Intanto iniziando a scegliere ascoltando il nostro cuore piuttosto che seguendo la mente che spessissimo ci mette davanti “la paura”.. e che cos’è la paura se non il limite alla possibilità di agire..? di cambiare..? di poter entrare nella consapevolezza del nostro “essere ciò che siamo”??
Ecco cosa dice il cielo di ottobre; ci offre un’altra possibilità e ci chiede di fare tutto con AMORE.. certo che possiamo! Amiamo di più la nostra persona.. ameremo di più anche gli altri!

Immagini collegate: