
COME INTERVIENE IL REIKI PER AIUTARCI A STAR BENE??
Reiki, Chakra e Corpi sottili
a cura di Laura Bendoni. Consulente in Astrologia Umanistica Karmica Evolutiva. Reiki Master. Operatore Olistico in tecniche dinamico – esperienziali.
laurabendoni@leditorialeolisticoweb.it
Per l’eventuale utilizzo dei contenuti è richiesta l’autorizzazione dell’Autrice/Autore.
I chakra sono vortici di energia dislocati sul nostro corpo eterico, ovvero quell’elemento che avvolge e compenetra il corpo fisico e tutti gli organi che lo compongono…
la parola “chakra” significa “ruota” in quanto è sempre in movimento… la sua rotazione attiva l’energia necessaria a tutto ciò che necessita al nostro corpo fisico e ai corpi che lo avvolgono; se anche solo uno dei chakra non lavora bene anche gli altri chakra ne subiscono le conseguenze e il sistema energetico non è più in equilibrio…
è proprio sui 7 chakra che il Reiki agisce contemplando ovviamente anche i corpi sottili che avvolgono il corpo fisico. Ovviamente i chakra rappresentano “le porte di entrata” dei corpi sottili… si relazionano ai nostri organi come vedremo ma anche ai nostri stati di coscienza…
elenco di seguito e in modo molto sintetizzato i chakra e corpi sottili, riprendendo in un secondo momento l’argomento per approfondire e conoscerne meglio ogni elemento:
1) corpo fisico
2) corpo eterico
3) corpo astrale
4) corpo mentale
5) corpo eterico superiore o “matrice”
6) corpo celestiale
7) corpo causale
il corpo fisico si vede…ma a pochi centimetri dalla nostra pelle, il “corpo vitale” o “eterico”, avvolge il fisico permeandolo di energia vitale senza la quale non potremmo vivere; questa energia viene canalizzata attraverso i “chakra” in tutti i corpi che organizzano il nostro sistema fisico ed energetico… I chakra più importanti sono 7 …
1° chakra: vibra sul colore rosso. E’ in relazione alle ghiandole surrenali. La zona del corpo cui presiede è colonna vertebrale, le gambe, agli organi genitali soprattutto maschili, la nostra corporeità ed energia fisica.
2° chakra: colore arancio. È in relazione alle gonadi, agli organi genitali soprattutto femminili, alla sfera della sessualità, alla vescica, ai reni, alla fascia intestinale.
3° chakra: colore giallo. È in relazione al pancreas al plesso solare al fegato, alla milza, allo stomaco, al primo tratto intestinale e a tutto il sistema nervoso, braccia comprese.
4° chakra: colore verde. È in relazione alla ghiandola del timo, al cuore, alla circolazione, al sangue al nervo vago.
5° chakra: colore azzurro. È in relazione alla tiroide, alla gola, all’albero respiratorio e al collo.
6° chakra: colore indaco. È in relazione all’ipofisi, 3° occhio, alla mente, alla testa, agli orecchi e agli occhi, al naso.
7° chakra: colore violetto-bianco, è in relazione all’epifisi, presiede al sistema cerebrale e in ultimo alla coscienza.
Ogni chakra, oltre ad irrorare energeticamente un organo importante, si relaziona anche ad un nostro stato di coscienza:
il 1° chakra all’autoaffermazione
il 2° chakra alle nostre emozioni, al nostro sentire
il 3° chakra alla nostra mente razionale
il 4° chakra alla sfera dei sentimenti e dell’amore
il 5° chakra alla nostra espressione e creatività
il 6° chakra al nostro pensiero creativo, all’intuizione, alla mente superiore
il 7° chakra alla nostra coscienza e all’amore impersonale e al contatto con la fonte spirituale
potremmo senz’altro dire che ognuno di noi è un arcobaleno di colori…!!!