Natale il dono della “nuova coscienza”
a cura di Laura Bendoni. Consulente in Astrologia Umanistica Karmica Evolutiva. Reiki Master. Operatore Olistico in tecniche dinamico – esperienziali.
laurabendoni@leditorialeolisticoweb.it
Per l’eventuale utilizzo dei contenuti è richiesta l’autorizzazione dell’Autrice/Autore.
Il 21 Dicembre 2020, accadrà un evento di straordinaria importanza: Giove e Saturno si incontreranno nel segno dell’Acquario, formando così una congiunzione che in Astrologia Evolutiva ha un significato determinante ai fini del nostro sistema umano… ma soprattutto spirituale! Andiamo per gradi…
Intanto una congiunzione “semplice” tra i due pianeti avviene ogni 20 anni… ma questa prossima congiunzione è definita “grande congiunzione” perché l’evento che sta per manifestarsi accade dopo 200 anni riferendosi all’elemento che si è appunto ripetuto per questo lunghissimo tempo, ovvero i due pianeti si sono incontrati sempre nell’elemento terra mentre ora si sposteranno nell’elemento aria per un tempo altrettanto lungo!!
Questo vuol dire che inizia un processo trasformativo, una sorta di metamorfosi verso una realtà coscienziale assolutamente nuova! Questa “Nuova Coscienza” si chiama “Libertà dell’Essere”, ovvero, un essere non più disposto a vivere secondo ciò che pensa e che adeguandosi si identifica con il mondo circostante… ma un essere che ha bisogno di confrontarsi con il mondo che lo circonda, rimanendo però semplicemente “ciò che è”, ovvero andando al di là della paura relativa alla forte sensazione di “solitudine” semmai tendessimo a voler uscire dal “gregge”!! così torna necessariamente l’immagine della “pecora nera” che si distingue in un branco di pecore bianche, tutte disposte ad identificarsi l’una con l’altra pur di non perdersi! Tutte uguali, tutte allineate allo stesso punto di riferimento…!
Ma torniamo al significato fondamentale degli elementi e proviamo a considerare nel confronto, il passaggio che ormai sta avvenendo nel nostro sistema individuale, collettivo e sociale, iniziando ad osservare “da dove veniamo” e “dove siamo diretti”…
Prima di tutto consideriamo un interessante movimento dinamico tra i pianeti, un modo evidente di condividere tra loro per noi, scambiandosi i compiti… sembra quasi una modalità che mette in risalto una sorta di “complicità” tra questi grandi esseri che si muovono nel cielo… seguiamo insieme questa dinamica straordinaria, vediamo se riesco a proporvi un’immagine chiara della grandezza di questo cielo che ci parla…
Saturno ha transitato nel segno del capricorno, elemento terra, dalla fine del 2017 fino a marzo del 2020 entrando poi nel segno dell’acquario, elemento aria e, vi rimarrà per circa 3 anni.. quindi intanto possiamo notare il passaggio straordinario dato proprio da Saturno che dall’elemento terra-capricorno, passa all’elemento aria-acquario… dove a breve si incontrerà con Giove… e qui l’attenzione cade non solo sulla congiunzione molto stretta dei due pianeti ma anche sulla quadratura che andranno a formare con Urano in Toro!! Urano è il pianeta-guida del segno dell’acquario dove appunto Giove-Saturno si incontrano attivando il nuovo ciclo che ha come sostegno l’elemento aria… Urano invece sta transitando attualmente in un segno (toro) che ha come elemento la terra… l’aspetto di quadratura che mette in relazione Giove, Saturno e Urano, crea una sinergia straordinaria in quanto collabora alla definizione di un sistema per poter attivare l’inizio di un nuovo tempo!!! Infatti la “quadratura” è un aspetto astrologico che crea una grande tensione tra le parti, una sorta di disarmonia e di disturbo che va a sottolineare l’importanza di un nuovo equilibrio per ristabilire “l’ordine” delle cose… una sorta di conflitto per poter poi raggiungere con maggiore consapevolezza il punto di equilibrio… questo “gioco” appare davvero straordinario, centrato proprio sull’esigenza di interrompere un sistema (quadratura) per attivarne un altro (congiunzione)… diciamo così “interrompere” con un elemento (terra), per attivare il nuovo elemento “aria”… straordinario no..?? uno scambio di energie davvero straordinario soprattutto considerando Saturno che sottolinea l’importanza della continuità delle cose, dei modelli antichi, delle regole stabilite… eppure è proprio Saturno che vuole vestirsi di nuovo entrando in acquario, là dove può incontrare “il nuovo” e dove “il vecchio” non può più adeguarsi!!! È come togliersi un abito lungo fino ai piedi per indossare un bikini!!! Immaginate chi non è abituato ad un simile abbigliamento quanto dovrà faticare per adeguarsi al nuovo “abito”… e Urano..??? lui rimane in toro!!! Proprio lui che invece spinge alla “rivoluzione” delle parti! All’anticonformismo che va oltre ogni regola ed ogni struttura condizionante!!! “Libertà!!!” grida a gran voce!! E allora ci si potrebbe chiedere: “ma perché si trova in un segno che sensibilizza in modo primario l’elemento terra con tutte le sue esigenze relative al mondo dell’avere??” … la risposta è molto semplice: Urano sta attraversando il cielo taurino per portare innovazione… lo farà in 7 lunghi anni… tenderà a scuotere con la sua forza infinita le radici che fissano sovrastrutture, condizionamenti, condizioni, dipendenze, abitudini e quant’altro, affinché “il passato” emerga in superficie ed il vento di Urano possa spazzare via ciò che ormai non esiste più e possa schiudersi, nella terra libera da vecchie radici ormai fradicie, il seme del nuovo… della “Nuova Coscienza” che sta nascendo…!!!
Veniamo dal passato che conosciamo bene… che abbiamo appena descritto anche se in breve e sintetizzando… un passato intriso di regole imposte… di condizioni e limiti che nella nuova coscienza non potranno essere ammessi!!! Le regole sono fondamentali e imparare a rispettarle è compito nostro!! È solo così che si può imparare a diventare adulti e responsabili per interagire al meglio e nel rispetto degli altri con il mondo che ci circonda… ma ora dobbiamo andare oltre le regole imposte (Saturno) per volare nel proprio cielo (Urano) stabilendo così la possibilità di “poter essere” (Urano-Libertà) e non più “dover essere” (Saturno- adeguamento delle regole imposte)…
Ma NUOVA COSCIENZA vuol dire anche altro che possiamo sintetizzare nei termini che seguono:
- Rispetto verso il prossimo
- Rispetto verso gli animali
- Rispetto verso la natura
- Indipendenza e autonomia per affermare la propria libertà personale
- Realizzazione di un sistema sociale assolutamente umanistico
- L’attivazione di un nuovo sistema di pace e di equilibrio tra tutti gli esseri dove né povertà né ingiustizia potranno esistere
- Realizzazioni di nuove modalità di vita sociale dove ognuno potrà godere del proprio lavoro e avere un posto dove stare senza accontentarsi ma per propria scelta
- Realizzazione dell’amore incondizionato ovvero il rispetto per ogni essere (che è già amore) unito alla gioia del “poter essere” affinché il sorriso sia la nuova realtà di una vita straordinaria dove equilibrio ed armonia regneranno senza l’intromissione dell’ego e così anche la malattia si dissolverà avendo potuto creare attraverso il nuovo sistema, una nuova realtà di vita dedita alla positività, all’apertura gioiosa di cuori liberi che non conoscono conflitto perché felici.
Immagino che tutto questo possa apparire come un’utopia… ma crediamo fermamente che in questo Natale il germoglio del nuovo sistema sia già visibile, al di là dei disagi che inevitabilmente avremmo vissuto anche attraverso la pandemia…